Fettuccine al tartufo – variante 1
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di fettuccine all’uovo
- 80 gr di Tartufo fresco (da ammorbidire in acqua tiepida)
- uno spicchio d’aglio
- burro
- olio extravergine di oliva
- sale quanto basta
Esecuzione:
Mettete da parte le scagliette di tartufo, che il vostro taglia tartufi renderà molto sottili. Scaldate a fiamma bassa olio e burro in padella, rosolandovi uno spicchio d’aglio dal quale avrete tolto il germoglio interno. Quando sarà ben dorato nel burro fuso, rimuovete l’aglio e unite le lamelle di tartufo, lasciandone da parte qualcuna per impreziosire il piatto ultimato. Potete condire le vostre fettuccine, mescolando con cura e, se necessario per amalgamare, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura per la pasta. Le scaglie di tartufo nero vanno spolverate abbondantemente sulla pietanza.
Fettuccine al tartufo – variante 2
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di fettuccine all’uovo
- 80 gr di Tartufo fresco (da immergere in acqua tiepida per renderlo più soffice)
- uno spicchio d’aglio
- burro
- olio extravergine di oliva
- sale quanto basta.
Esecuzione:
Usate il taglia tartufi per ottenere listarelle sottilissime, da conservare separatamente. Sciogliete il burro lentamente in padella insieme all’olio, a fiamma bassa, e aggiungete l’aglio avendo cura di togliere il germoglio interno. In pochi minuti, il tempo della doratura, rimuovete l’aglio e togliete la padella dai fornelli: è il momento di unire le lamelle di tartufo messe da parte all’inizio. Non tutte: alcune saranno perfette per la decorazione finale. Il condimento è pronto per accogliere le fettuccine già cotte. Spolverate generosamente il piatto con le scaglie di tartufo nero.
Tagliatelle alla crema di tartufo
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di tagliatelle
- 140 gr di bacon
- 50 gr di Salsa tartufata
- 100 gr di formaggio fresco spalmabile
- 1/2Â cipolla
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- sale quanto basta
Esecuzione:
Mentre scaldate l’acqua per la cottura della pasta, scegliete una padella di grandi dimensioni e preparate il soffritto d’olio e cipolla a listarelle sottili. Rosolate con attenzione finché la cipolla non diventa trasparente: è il momento di aggiungere i cubetti di pancetta e, a doratura completata, la salsa tartufata accompagnata da qualche cucchiaio d’acqua, da tenere sul fuoco ancora qualche minuto. Due minuti prima del tempo di cottura delle tagliatelle, salatele e mischiatele al condimento in padella, insieme al formaggio fresco spalmabile e un po’ d’acqua di cottura della pasta. Saltate il tutto a fuoco dolce per qualche minuto. Da servire immediatamente.